Summer Camp
Russo
Piano Estate offre l’opportunità di ampliare e sostenere l’offerta formativa con azioni specifiche volte a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità, soprattutto nel periodo di sospensione estiva delle lezioni e di consolidare la “scuola come luogo di relazioni positive”.
I Summer camp Russo sono rivolti ai bambini della scuola primaria e agli alunni della scuola secondaria. Il progetto si compone di moduli formativi che faranno parte integrante del Piano triennale dell’offerta formativa della scuola.
Le attività formative riguardano le seguenti tipologie di intervento:
-
Interventi di ampliamento del tempo scuola, di inclusione, di riduzione dei divari di apprendimento e territoriali, di contrasto alla dispersione scolastica, inclusi percorsi di motivazione allo studio.
-
Interventi multi-disciplinari e multiculturali, recupero degli apprendimenti.
Il progetto lavorerà rafforzando anche il legame tra scuola, famiglia e territorio per supportare il percorso scolastico di bambini e ragazzi attraverso le seguenti attività:
-
Teatro emozionale
-
Attività sportive di gruppo e motorie
-
Attività ludico-creative
-
Cineforum
-
Inclusione e supporto ai bisogni educativi speciali
Le attività sono partite nel mese di giugno e termineranno a Settembre 2024.
Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025
Fondi Strutturali Europei – Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 – Fondo sociale europeo plus (FSE+)
Il progetto Vivo Dove Sono, nasce per sensibilizzare, attraverso il cinema, i giovani al rispetto dell’altro e renderli consapevoli dell’importanza della scuola come elemento di riscatto per un futuro migliore.
Lo scopo è quello di far comprendere quanto il cinema e i mezzi audiovisivi possano essere uno strumento potentissimo per il loro immediato potenziale comunicativo e per la loro “popolarità”.
I suddetti strumenti si prestano, inoltre, più di altre discipline a contrastare i caratteri elitari e discriminatori ancora presenti nella nostra cultura e a favorire l’affermazione diffusa del gusto del “bello” e di sviluppare la propria creatività.
Le attività sono partite il 3 luglio 2024 presso la scuola secondaria di I grado
Moduli sportivi
Dal 2 al 9 settembre 2024
Lo sport è uno strumento principale per il benessere psicofisico e di diffondere la cultura dello sport, tra i giovani, come modello di vita da perseguire. La finalità è quello di parlare e spiegare l’importanza del gioco di squadra, la groupship, il significato sociale dell’inclusione, l’importanza dello sport come fonte di educazione. Crediamo che i giovani, attraverso la pratica sportiva, debbano essere formati a vivere in maniera sana tre aspetti fondamentali , perché solo lo sport può educare all’agonismo / educare alla sconfitta / educare alla vittoria. Dal 2 al 9 settembre 2024 partirà il percorso Giochiamo in campo: Sport è vita: conosciamoci! Per partecipare clicca qui Rettifica calendario Ancora alcuni posti disponibili!! Ancora alcuni posti disponibili!! |
Laboratorio ludico-espressivo-teatrale
Dal 2 al 9 settembre 2024
Il teatro si rivela una significativa occasione per affrontare in modo pedagogicamente rilevante il tema, spesso trascurato, dell’educazione alle emozioni e ai sentimenti, così importante ai fini del raggiungimento di una equilibrata maturazione della propria identità. La narrazione delle “storie”, diventa così un insostituibile strumento per raccontare e raccontarsi, per facilitare e stimolare le relazioni, comprendere i propri stati d’animo e i propri sentimenti, per conoscersi e riconoscersi in prospettiva di una “nostra” storia.
LA FABBRICA DEI SENTIMENTI
laboratorio ludico-espressivo-teatrale attraverso le emozioni
L'EREDITÀ DEI NOSTRI SOGNI
Cambiamento calendario (In orario pomerdiano a partire dal 24.09.2024)
Percorso teatrale sull’educazione alla non discriminazione e valorizzazione delle diversità umane
Per partecipare clicca qui
"LABORATORIO LUDICO-ESPRESSIVO-TEATRALE"
Ancora alcuni posti disponibili!!
Villaggio educativo in collaborazione con Save the Children ed EasLab
Da giugno a luglio 2024 presso la scuola secondaria di I grado
Sfoglia il libro realizzato dagli alunni "Le fantasie del mangialibri"
Sfoglia il libro realizzato dagli alunni "Le avventure del cappellaio gatto"
“Agenda SUD” Giugno 2024 presso la scuola primaria
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.2 – Azione 10.2.2 – Nota di Adesione prot. n. 134894 del 21 novembre 2023 – Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 30 agosto 2023, n. 176 – c.d. “Agenda SUD”.
Titolo Progetto: “La scuola per tutti”
I moduli formativi sono partiti a febbraio 2024 e sono terminati con il summer camp Russo nel mese di giugno con un modulo di lingua inglese con il madrelingua e un modulo di rafforzamento delle competenze in lingua italiana.
Gli interventi formativi hanno avuto la finalità di rafforzare le competenze in lingua madre, lingua straniera, matematica e scienze, secondo le Indicazioni nazionali per il curriculo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, nonché degli apprendimenti linguistici, espressivi, relazionali e creativi.
I moduli formativi realizzati (7 percorsi) sono stati importanti occasioni per supportare nuovi modi di insegnare, apprendere e valutare, motivare e coinvolgere tutti gli alunni, stimolarli alla partecipazione e al coinvolgimento attivo per la promozione di una didattica attiva e laboratoriale.